domenica 31 marzo 2019

IL TEOREMA PREZZEMOLINO...Pitagora e le terne pitagoriche


In questo periodo dell'anno, in cui con la classe terza, ci alleniamo per superare la Prova Invalsi di Matematica e la prova finale dell'Esame di Stato, c'è un TEOREMA che spunta allegro da tutte le parti: il teorema di PITAGORA. L'argomento viene affrontato in una classe seconda e per rendere meno astratto possibile il suo enunciato, parto sempre dalla sua dimostrazione con del cartoncino.
I ragazzi dopo aver disegnato sul quaderno un triangolo rettangolo (3,4 e 5 cm di lato), devono costruire su cateti e ipotenusa i relativi quadrati. Nei quadrati devono disegnare la grigliatura in centimetri quadrati. 
Chiedo infine di tagliare tutti i centimetri quadrati del quadrato costruito sul cateto minore e di aggiungerli al quadrato costruito sul cateto maggiore. In questo modo si riesce ad evidenziare bene che la somma dei quadrati costruiti sui cateti, equivale al quadrato costruito sull'ipotenusa. Ecco un esempio:




Esistono altri tipi di costruzioni, ma questa è forse la più semplice.

In più, quest'anno mentre raccontavo in classe la storia delle terne pitagoriche che venivano utilizzate nell'antico Egitto per ridisegnare i confini dei campi, ho pensato di far costruire ai ragazzi dei modellini di terne. Ognuno ha creato, fantasiosamente, il proprio. Eccoli:








Per chiudere, vi consiglio un filmato davvero simpatico, preso dal canale SMART LEARNING   dal titolo Pythagorean theorem...e il divertimento è assicurato ;-)

lunedì 18 marzo 2019

CIAK SI GIRA...L'EDUCAZIONE AMBIENTALE


Capita che la lezione di Educazione Ambientale si sposti su un set cinematografico e che ne nasca qualcosa di davvero bello, un vero e proprio spot per l'Ambiente, leggero ed efficace al tempo stesso.
LA SCELTA DELL'EROE, questo il titolo del lavoro da noi realizzato lo scorso anno con una classe terza, mette in scena un giovane Dio del Tuono, un po' burlone, che utilizza l'energia del martello con poco criterio e che si ritrova nel momento del bisogno completamente disarmato.
Lo spunto per la pubblicazione di questo post viene dalla mobilitazione studentesca della giornata del 15 marzo (Friday for Future) e qui di seguito vi metto il link al filmato:

 LA SCELTA DELL'EROE

Ma come è nato La scelta dell'eroe? Lo spot nasce grazie ad un progetto di cinematografia, avviato diversi anni fa da una insegnante di Lettere (Gemma Oliveri) e da due specialisti del settore (Adalberto Lombardo e Davide Meraviglia), che lavorano con le classi alla realizzazione di un vero set cinematografico.
A seconda delle attitudini i ragazzi si trasformano in attori, sceneggiatori, scenografi, costumisti e tecnici.
In classe abbiamo iniziato a parlare di energia, partendo dalle energie rinnovabili per arrivare allo spreco energetico. Discutendo coi ragazzi è subito emerso che il martello di Thor (alcuni erano super esperti del personaggio) potesse simbolizzare l'energia ed un ragazzo ha pensato di rappresentare un martello di Thor che si scaricava. L'idea finale era quella di portare in scena un super eroe che, come noi, usa l'energia nella vita di tutti i giorni, ma la usa in modo poco consapevole. Ed è così che si è arrivati a partorire l'idea dello spot ed il suo titolo: "LA SCELTA DELL'EROE".


Nel frattempo alcuni ragazzi (costumisti e scenografi) avevano già iniziato a creare, prima un elmo di Iron Man, poi una vera e propria corazza per il personaggio di Thor, stampata, assemblata e verniciata in carrozzeria. La parrucca è stata modificata dalla prof. di arte ed il primo marzo, sotto una tormenta di neve abbiamo girato, grazie alla generosità di una collega che ci ha messo a disposizione la casa. Il protagonista, Manuel, ha girato le scene in maglietta sotto la tormenta di neve,  senza mai lamentarsi. E' stata una giornata indimenticabile per tutti.

Qualche immagine dal backstage...





E QUALCHE IMMAGINE DEI PREMI RICEVUTI ;-)

ROMA MONTECITORIO - IMMAGINI PER LA TERRA (Green Cross Italia)
1° PREMIO


CARATE BRIANZA - TIME LINE FILM FESTIVAL
1° PREMIO (AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE)