sabato 2 febbraio 2019

L'acqua e le 10 regole anti-spreco

L'acqua è uno degli argomenti che preferisco trattare con le classi prime. 
Il percorso che affrontiamo parte dal nostro PIANETA AZZURRO, così ricco di questa molecola speciale che chiamiamo ACQUA, fondamentale per la VITA di tutti gli organismi viventi.
I ragazzi, hanno già studiato alla scuola primaria il ciclo dell'acqua; noi lo approfondiamo, parliamo delle proprietà chimico-fisiche della molecola, dell'inquinamento e ci soffermiamo sull'uso sostenibile di questo bene prezioso. E' importante educare i ragazzi ad un CONSUMO CONSAPEVOLE e per questo motivo, chiedo sempre loro di produrre un lavoro personale sulle 10 REGOLE PER EVITARE GLI SPRECHI. 
Quest'anno una mia alunna ha prodotto questo fantasioso LAPBOOK 3D.

















"Insegnate ai vostri figli ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri, che la Terra è nostra madre. Tutto ciò che succede alla Terra succede ai suoi figli. Se gli uomini sputano per terra, si sputano addosso. Sappiamo anche questo: la terra non appartiene all’uomo, l’uomo appartiene alla terra. Questo noi sappiamo.
Tutte le cose sono legate, come il sangue che unisce una stessa famiglia. Ogni cosa è legata. Tutto ciò che succede alla Terra succede ai suoi figli. Non è l’uomo che ha intessuto la trama della vita: egli è solo uno dei fili. Tutto ciò che egli fa alla trama, la fa a se stesso.”
                                                    (1855, capo indiano Seattle)

Nessun commento:

Posta un commento